27 marzo 2025

Viaggi lunghi in elettrico? Più facile di quanto immagini!

Viaggi lunghi in elettrico? Più facile di quanto immagini!

Viaggiare con un’auto elettrica sta diventando sempre più semplice e accessibile a tutti, grazie alla diffusione crescente delle colonnine di ricarica rapida e alle app dedicate. Infatti, oggi chi viaggia in elettrico può spostarsi in tutta Italia con la certezza di trovare sempre una colonnina di ricarica a portata di mano, grazie all’ampia disponibilità di punti di ricarica nelle stazioni di servizio, posizionati a distanze ben inferiori all’autonomia dei veicoli. Prima di partire, è comunque importante pianificare il percorso, tenendo conto dell’autonomia del proprio veicolo, e del tragitto che si andrà a percorrere, individuando i punti di ricarica disponibili e i tempi di sosta.

Pianifica il percorso

App e navigatori: utilizza app e navigatori specifici per auto elettriche, che ti indicheranno le stazioni di ricarica lungo il percorso, la loro disponibilità, i costi e tempi di ricarica. Anche google-maps mette questo servizio alla portata di tutti.
Soste strategiche: pianifica soste regolari ogni 2-3 ore, presso le stazioni di ricarica rapida.
Flessibilità: tieni conto di eventuali imprevisti, come traffico o stazioni di ricarica occupate, e pianifica percorsi alternativi.

Come ottimizzare l'autonomia:


Ricarica prima di partire

Carica l’auto prima di partire: è fondamentale iniziare il viaggio l’auto carica al 100%. Se hai a disposizione una presa domestica, ricarica l’auto durante la notte, in questo modo puoi ricaricare con costi più bassi rispetto a quelli delle colonnine pubbliche.


Guida efficiente

Mantieni una velocità moderata e costante, evitando accelerazioni fulminee, in questo modo la batteria si scaricherà più lentamente. In autostrada, per esempio, è consigliabile non superare i 120 km/h, in modo da assicurarsi un'autonomia di circa 300 km con una ricarica, in base al modello della vettura.


Risparmia energia

Nel caso in cui la vettura ne sia provvista, attiva la frenata rigenerativa, che permette di ricaricare la batteria durante la frenata o la decelerazione, oppure il veleggiamento, con cui l’auto sfrutta l’inerzia per avanzare con il minimo consumo energetico.


Climatizzazione

Tieni conto delle condizioni atmosferiche. Le temperature estreme, sia fredde che calde, influiscono sull’autonomia dell’auto elettrica, regola quindi l'aria condizionata in modo che la temperatura nell'abitacolo non sia di oltre 5 gradi inferiore o superiore alla temperatura esterna.


Monitora la batteria

Non aspettare che la batteria sia quasi esaurita per fermarti a ricaricarla, per evitare inconvenienti nel caso in cui la stazione più vicina fosse occupata o fuori servizio. Inoltre, ricordati la regola 80/20: non scendere al di sotto del 20% di autonomia e non ricaricare più dell’80%, caricala completamente una volta arrivato a destinazione.


Pre-condizionamento

In caso di temperature esterne sfavorevoli, può rivelarsi utile precondizionare l’abitacolo, una funzione a disposizione su molte auto elettriche, in questo modo, eviterete di sprecare energia durante il viaggio.

Ecco alcuni esempi di itinerario che dimostrano quanto viaggiare in elettrico sia facile, pratico e senza pensieri!

Nuova Citroën ë-C3
UDINE – MILANO

Distanza: 383,9 Km
Durata totale: 4 h 48 min
Ricariche (2): 53 min

Nuovo Peugeot e-3008
TRIESTE – FIRENZE

Distanza: 407 Km
Durata totale: 4 h 28 min
Ricariche (2): 27 min

Nuova Jeep Avenger electric
GORIZIA – BOLOGNA

Distanza: 272,9 Km
Durata totale: 3 h 10 min
Ricariche (1): 26 min

Scopri i servizi "“Charge My Car” e e-ROUTES

“Charge My Car” di Free2Move, è la tecnologia LEV Citroën che permette di estendere l’uso dei veicoli elettrificati anche alle gite fuori porta o ai viaggi più lunghi. Grazie a Charge My Car sarà infatti possibile pianificare in modo semplice e intuitivo l’itinerario di viaggio secondo le eventuali soste di ricarica, per viaggiare senza limiti. Utilizza l’App Free2Move e il servizio Charge My Car per pianificare il tuo viaggio, tenendo conto dell’autonomia del veicolo e delle esigenze di ricarica. Lasciati guidare dal navigatore: l’applicazione Free2Move programmerà le soste in base all’autonomia del veicolo. Potrai così goderti non soltanto la destinazione, ma anche il viaggio. Conosci in anticipo il tempo di ricarica necessario per completare il tuo viaggio, il tutto integrato direttamente nel Trip Planner di Charge My Car. Qualora ne avessi bisogno, localizza le stazioni di ricarica presenti lungo il percorso compatibili con il tuo veicolo con Charge My Car.

E-Routes è un’applicazione per smartphone progettata espressamente per veicoli BEV del gruppo Stellantis: si tratta di un trip planner smart che renderà i viaggi in modalità elettrica un'esperienza senza precedenti. 
Una soluzione intelligente per la pianificazione dei viaggi, in grado di offrire indicazioni di navigazione sempre aggiornate basate su dati del veicolo in tempo reale, come il livello di carica della batteria, la capacità della batteria, la temperatura dell’aria, ecc.

L’app infatti permette di:

  • Pianificare il percorso più efficiente
  • Monitorare facilmente il livello di carica della batteria
  • Ottenere dati in tempo reale sulla rete di ricarica.

Richiedi informazioni

Desideri ricevere maggiori informazioni? Compila i campi sottostanti. Verrai contattato il prima possibile.

Nome e Cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*
Informativa sulla privacy ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 (G.D.P.R.) e consenso per gli ulteriori trattamenti facoltativi
In ordine al trattamento, libero e facoltativo, per l’ulteriore Finalità di Marketing, espressamente
In caso di mancato consenso, la Società non potrà effettuare l’attività di marketing indicata nell’informativa.
In ordine al trattamento, libero e facoltativo, per l’ulteriore Finalità di Profilazione, espressamente
In caso di mancato consenso, la Società non potrà effettuare l’attività di profilazione indicata nell’informativa.
Cliccando su “INVIA RICHIESTA”, confermo espressamente quanto sopra indicato e prescelto.
facebook instagram linkedin youtube whatsapp