Obiettivo 2035, stop alle auto a benzina e diesel: cosa cambia davvero? Ne parliamo con il Parlamento Europeo!
Il 28 marzo gli Stati membri dell'Unione europea hanno approvato una legge che, a partire dal 2035, vieterà la vendita di auto e furgoni che emettono CO2. Questa decisione rappresenta uno degli aspetti cruciali del piano Green Deal promosso dall'UE, l'obiettivo è di stimolare una transizione verso veicoli elettrici nei prossimi decenni.
Secondo quanto stabilito dai governi, dal 2030 al 2034 i nuovi veicoli dovranno ridurre le emissioni di CO2 del 55% rispetto al 2021, mentre i furgoni dovranno registrare una riduzione del 50%. Queste percentuali, già a partire dal 2023, dovranno essere del 100% per tutti. Tuttavia, ci sono ancora sfide da affrontare in questo processo.
Per esplorare in dettaglio questa significativa trasformazione destinata a influenzare la vita di tutti, il Parlamento Europeo ha organizzato un incontro a Trieste il 1° dicembre dal titolo “Obiettivo 2035, stop alle auto a benzina e diesel: cosa cambia davvero”, al quale hanno partecipato gli europarlamentari italiani coinvolti nelle commissioni inerenti al Green Deal, oltre a rappresentanti delle associazioni legate al mondo dei dealer, dei brand e dei terzisti. Per affrontare questa tematica a carattere nazionale, è stato scelto lo showroom Bliz insieme alla città di Trieste, in quanto testimonial della sostenibilità.
Guarda il video dell'evento!
Richiedi informazioni
Desideri ricevere maggiori informazioni? Compila i campi sottostanti. Verrai contattato il prima possibile.