Viaggio nel Passato: Alla Scoperta della Peugeot Type 3
Ad Aiello del Friuli, un'esclusiva avventura nel mondo dell'automobilismo storico!
Sabato 18 e Domenica 19 Novembre abbiamo partecipato all'evento dedicato alla leggendaria Peugeot Type 3, un'icona dell'industria automobilistica. Il corteo di veicoli d’epoca con in testa la Peugeot Type 3 è partito Sabato 18 da Villa Strassoldo Frangipane (Joannis), per arrivare a Villa Luisa Strassoldo (Aiello).
Qui le vetture d'epoca sono state esposte a semicerchio nel cortile della Villa e la Peugeot Type 3, la prima vettura privata a circolare in Italia, è stata posizionata accanto al Nuovo Peugeot 2008, l’ultima gemma del brand.
Essere parte di un percorso così lungo e di successo nel settore automobilistico è davvero raro.
Da generazione a generazione, Peugeot ha dimostrato di essere un marchio all’avanguardia e in grado di anticipare sempre le esigenze.
Guarda le foto dell'evento
La storia
L'auto in mostra, una Peugeot Type 3 con telaio n°25 e motore proveniente dalla fabbrica tedesca Daimler con n°124, rappresenta un momento cruciale nella storia dell'automobilismo italiano: è infatti la prima vettura privata a circolare nel nostro Paese.
Ordinata il 30 agosto 1892 da Gaetano Rossi, capo dell'importante industria tessile italiana Lanerossi, durante uno dei suoi frequenti viaggi di lavoro a Parigi, l'auto arrivò a Piovene Rocchette il 2 gennaio 1893.
Nel 1896 l'auto venne venduta a Guido Lazzari, giovane erede di una facoltosa famiglia di Aiello del Friuli.
La determinazione della famiglia Rigotti ha portato alla riscoperta dei fari originali della Peugeot Type 3, utilizzata dal nonno Pietro Zanetti come autista. I fanali, rinvenuti quasi casualmente nel deposito del nonno, sono stati successivamente ceduti al museo dell’Automobile di Torino, dopo un'attenta valutazione.
La vettura
Prodotta dal 1891 al 1894
- Motore: posteriore a 2 cilindri a V
- Cilindrata: 565 cc
- Potenza: 2 CV a 1000 giri/min.
- Trasmissione: a catena
- Velocità: 35 km/h
- Peso: 500 kg
Non dimenticare di dare un'occhiata ai post social correlati!
Richiedi informazioni
Desideri ricevere maggiori informazioni? Compila i campi sottostanti. Verrai contattato il prima possibile.